Teatro per ragazzi 
liberamente ispirato a 

"Favole Colorate" di Imants Ziedonis

Durata: 50 minuti

Genere: Teatro d'oggetti e clowneria

Età consigliata: 3 - 10 anni

Occhio esterno : Peter Gaydarov

Di e Con: Vita Malahova e Aude Lorrillard

Musiche: Aude Lorrillard

Grazie alla figura del clown, essere amabile, innocente, maldestro e nostalgico, Vita Malahova e Aude Lorrillard portano sul palco alcune delle FAVOLE COLORATE dell'autore lettone Imants Ziedonis (tratte dal testo Favole Colorate, Damocle Edizioni, 2015).

La storia si svolge nella colorata biblioteca della signora B. Con lei un gioioso e frizzante ragazzo malizioso, l'Assistente.
La biblioteca è senza lettori, dopo il tremendo gelo di un tremendo inverno. Ad animare le giornate della signora B, e del suo garzone, sono così le sole Fiabe Colorate che vivono dentro i libri colorati, capaci di svelare nuove e fantastiche realtà.

“Io sono il Grigio, ed è a causa mia se le persone cercano gli alti colori.
Favola Grigia Imants Ziedonis

Imants Ziedonis (1933-2013) è una delle voci più amate della letteratura lettone del secondo Novecento. 
Oltre alla sua attività di scrittore, é conosciuto per il suo impegno nella salvaguardia della natura lettone. Nel suo libro Favole colorate, tradotto in quattordici lingue, si aprono le porte al mondo del Bianco accecante della neve, del Verde della foresta, ma anche del Blu, cavallo della speranza, dando vita a storie in cui la fantasia viaggia attraverso i colori. Ziedonis crea così una realtà immaginaria che allo stesso tempo ricalca i comportamenti umani, in un’atmosfera di visionarietà nordica. Nelle sue Favole Colorate sorgono infatti l'amore per la cultura, le atmosfere, i paesaggi e la fauna baltici.


.