ALLENAMENTO FISICO. IMPROVVISAZIONE. AZIONE E MEMORIA.
Il laboratorio si svilupperà attorno alla tematica dell'improvvisazione e allenamento fisico attoriale. Ciò significa che il movimento - inteso come azione corporea - sarà il punto di partenza del lavoro creativo dell' attore; nel laboratorio, la compagnia intende sviluppare la capacità creativa e le proprie potenzialità espressive dei partecipanti.
Vogliamo anche ricordare che per I Patom Theatre, il processo di lavoro in se, è più importante che il prodotto finale, e percio' il laboratorio sarà condotto in flusso unico senza fermarsi, provando evitare le abitudini e compartamenti quatidiani, giudizi verso gli altri e se stesso. Chi segue il percorso lavorerà per liberarsi delle resistenze, stereotipi verso se stessi e di tutto ciò che impedisce di provare un sentimento di libertà personale.
ODI
un progetto di BILOURA, in collaborazione con I Patom theatre Intercultural Arts Collective, nato nel 2015 come laboratorio teatrale, documentario video-etno-antropografico e spettacolo teatrale con richiedenti asilo provenienti dalla Nigeria, residenti ad Alice Superiore (Valchiusella), e ragazzi italiani del luogo. Durante questo percorso si sono costruite le basi di un “progetto ODI”, e cioè di un percorso laboratoriale che si rivolgesse a situazioni interculturali non professionali e in condizione di fragilità. ODI è pertanto un format – sperimentato - che permette di condurre una formazione teatrale che segue dei princìpi costanti in circostanze di volta in volta leggermente diverse.Circus Myškin
Il Cirkus Myškin - nome ispirato a un personnagio dell'Idiota di Dostoievskij- si svolge nell'ambito di Gioca Hoča promosso dall'associazione Amici di Decani in Kosovo.
Durante il periodo estivo, l'associazione propone ai bambini dell'enclave serba di Velika Hoča - situata in Kosovo- delle attività ludiche e circense.
Durante questo periodo, diversi corsi di circo sono tenuti: monociclo, gioccoleria, manipolazione di ogetti, discipline aeree, acrobatica nello scopo di eseguire numerose parate musicali nel vilaggio.
Al termine del laboratorio, uno spettacolo di circo viene creato e presentato ai abitanti del villaggio Velika Hoča.
Her yerde sanat derneği
Her Yerde Sanat è un'associazione di circo sociale fondata in 2012 a Mardin nel sud-Est della Turchia, al confine con la Siria e l'Iraq.
Offre corsi di circo e laboratori di creazione manuale (fotografia, teatro di ombra ...) ai bambini e ragazzi a Mardin e dintorni (Nusaybin, Istasion).
Lo scopo è svolgere attività artistiche tra siriani, turchi o irakeni senza distinzione di nazionalità o religione.
Con quest'idea di usare l'Arte per rinforzare a coesione sociale, I Patom Theatre -nella persona di Aude Lorrillard- ha collaborato durante i mesi di marzo, aprile e giugno 2017 tenendo corsi di acrobazia a Mardin e nel campo profughi kurdo di Khanke, in Iraq.